Come si effettua una corretta igiene orale?
L’igiene orale è di fondamentale importanza per avere denti sani ed evitare il rischio di carie e gengive infiammate. Adottare un’igiene orale corretta significa infatti prevenire molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Solo tramite un’igiene orale corretta possiamo tenere lontani gli agenti responsabili di placca e tartaro e garantire una migliore salute ai nostri denti e alla nostra bocca.
Prendersi cura dei denti significa adottare delle pratiche di igiene orale da svolgere ogni giorno a casa, nonché delle sedute periodiche di pulizia professionale dall’igienista dentale presso il proprio dentista di fiducia.
Spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio: validi aiutanti per una corretta igiene orale
Una corretta igiene orale comincia dall’uso quotidiano di spazzolino, dentifricio e filo interdentale a cui è bene aggiungere anche il collutorio. Questi strumenti insieme permettono di rimuovere i batteri che proliferano nel cavo orale dopo avere mangiato, bevuto o fumato. Lo spazzolino non può infatti raggiungere tutti gli spazi interdentali, per cui è fondamentale passare il filo tra i denti e al di sotto del colletto gengivale. In questo modo potrete rimuovere circa il 70% di residui di cibo e placca batterica, prevenendo carie interdentali e infiammazioni gengivali. Oltre a essere un alleato contro l’alitosi, il collutorio svolge infine un’azione protettiva, impedendo il riformarsi della placca.
Come pulire i denti correttamente
Utilizzare correttamente lo spazzolino è il primo passo per una corretta igiene orale. Una pressione eccessiva, uno spazzolino con setola troppo dura e una tecnica scorretta di spazzolamento non permettono infatti di rimuovere efficacemente la placca batterica e possono provocare danni alle gengive. Per una corretta pulizia, è bene posizionare la testa dello spazzolino inclinata di 45° rispetto alla superficie del dente ed esercitare un movimento non troppo energico dalla gengiva verso il dente. Scegliete sempre spazzolini con setole morbide o ultra morbide e cambiate lo spazzolino quando le setole cominciano ad usurarsi o piegarsi. Valutate poi se optare per uno spazzolino elettrico per una pulizia ancora più profonda e accurata.
Come pulire la lingua correttamente
Non dimenticate che pulire la lingua è fondamentale per mantenere una buona salute orale: anche qui sono presenti batteri e residui di cibo, soprattutto quelli responsabili dell’alitosi.
L’importanza delle sedute di igiene orale professionale
Lavarsi bene i denti a casa purtroppo non è sufficiente per eliminare del tutto la placca batterica e il tartaro. Per questo diventa fondamentale sottoporsi regolarmente a delle sedute di igiene orale professionale, almeno due volte all’anno. Durante la seduta di igiene orale professionale, tramite l’utilizzo di particolari strumenti, sarà possibile rimuovere placca e tartaro accumulati ed effettuare un controllo approfondito per individuare potenziali situazioni problematiche legate al cavo orale.
Consigli per un’igiene orale corretta
Come abbiamo visto, un’igiene orale corretta comincia dai piccoli gesti quotidiani:
- lavate i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno;
- passate il filo interdentale quotidianamente;
- utilizzate un dentifricio che contenga fluoro e il collutorio per un’azione protettiva;
- seguite un’alimentazione sana e corretta, evitando i dolci fuori pasto per prevenire le carie;
- non trascurate mai il sanguinamento gengivale ripetuto: può essere sintomo di gengivite o parodontite;
- sostituite lo spazzolino non appena le setole cominciano a danneggiarsi;
- non dimenticate di dedicare la stessa attenzione alla pulizia dei denti anteriori e posteriori e alla lingua;
- sottoponetevi regolarmente a delle sedute di igiene orale professionale.
Contattami per saperne di più o seguimi su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato!