Irene Vanini | Logo

Allineatori trasparenti: cosa sono e come funzionano

allineatori trasparenti

Cosa sono gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti hanno rivoluzionato il mondo dell’ortodonzia. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere l’interesse verso l’ortodonzia trasparente, una moderna tecnica di allineamento dei denti basata sull’utilizzo di mascherine trasparenti. Comodi e discreti, gli allineatori trasparenti sono una valida alternativa agli apparecchi fissi tradizionali.

Andiamo a scoprire cosa sono questi dispositivi ortodontici, detti anche aligners, e perché sono una soluzione sempre più in voga tra chi vuole evitare i disagi estetici degli apparecchi fissi.

Come funzionano gli allineatori trasparenti

Troppo visibile e invadente: quante volte l’apparecchio fisso tradizionale viene respinto per motivi estetici dai pazienti. In questi casi ci viene in aiuto l’ortodonzia trasparente: gli allineatori trasparenti permettono infatti di allineare i denti senza dover rinunciare all’estetica e alla comodità.

La fase di progettazione degli allineatori trasparenti comincia prendendo l’impronta dentale del paziente. Grazie ad uno scanner 3D è possibile fare una scansione digitale della bocca per creare un piano di trattamento personalizzato.

Il numero di allineatori e la durata complessiva del trattamento dipendono dal caso specifico. Ciascuna mascherina trasparente viene indossata solitamente per sette giorni, prima di essere sostituita dalla serie successiva. In questo modo, si ottiene un sistema di pressione graduale e controllato, che sposta i denti fino a raddrizzarli completamente e ad ottenere il sorriso desiderato. In media, il trattamento con allineatori trasparenti può durare dai 9 ai 18 mesi.

I vantaggi degli allineatori trasparenti

Perché scegliere le mascherine trasparenti?

  • Sono discrete: una volta posizionate in bocca, risultano quasi invisibili dall’esterno.
  • Sono rimovibili: è possibile rimuoverle quando necessario per lavare i denti, mangiare e bere.
  • Sono progettate su misura in base alla struttura della bocca del paziente e agli obietti di allineamento.
  • Sono comode da indossare perché vengono costruite sulle scansioni digitali dei denti del paziente e aderiscono perfettamente alle arcate dentali.

Mascherine trasparenti per adulti, adolescenti e bambini

L’ortodonzia trasparente ci aiuta a risolvere le malocclusioni e i disallineamenti dentali. Gli allineatori trasparenti possono trattare una varietà di problemi diversi, tra cui: denti storti, morso profondo, spaziature tra i denti, affollamento dentale, morso incrociato, denti disallineati, morso aperto. Per questo motivo sono indicati per tutti coloro che vogliono tornare a sorridere senza fastidi o imbarazzi, ma anche nelle terapie intercettive, ovvero nei trattamenti volti a favorire il corretto sviluppo dei denti del bambino.

Contattami per saperne di più o seguimi su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato!

Argomenti trattati

Irene Vanini | Fiore chi siamo