Irene Vanini | Logo

Abitudini viziate nei bambini: quali sono e come correggerle con l’ortodonzia intercettiva

abitudini viziate nei bambini

Che cosa sono le abitudini viziate?

Le abitudini viziate nei bambini sono comportamenti che possono interferire negativamente sullo sviluppo di ossa e denti se protratti nel tempo.

Se questi fenomeni possono essere normali in alcuni casi e in alcuni periodi della vita del bambino, possono indurre a problematiche scheletriche e dentarie quando prolungati nel tempo. Intercettare ed eliminare precocemente le abitudini viziate nei bambini grazie all’ortodonzia intercettiva può evitare danni permanenti estetici e funzionali al viso e alla bocca.

Scopriamo insieme le abitudini viziate più frequenti e i vantaggi di correggerle in una fase precoce!

Quali sono le abitudini viziate più frequenti nei bambini

Tra le abitudini viziate più diffuse nei bambini troviamo:

  • l’uso del ciuccio, protratto dopo i 36 mesi,
  • il succhiamento del dito,
  • la deglutizione atipica,
  • la respirazione orale.

L’uso del ciuccio e il succhiamento del dito

Le mamme sanno quanto l’uso del ciuccio possa essere fonte di sicurezza e tranquillità per i più piccoli nel momento del bisogno. Con il ciuccio il bambino si rassicura e tampona spesso lo stimolo della fame. Se il suo uso viene protratto oltre i tre anni d’età può interferire però negativamente sulla crescita dei denti dei bambini.

Lo stesso vale per il succhiamento del dito: talvolta il bimbo sostituisce il ciuccio con il pollice. In questo caso, essendo la consistenza del dito più dura di quella del ciuccio, può portare a conseguenze ancora maggiori nello sviluppo scheletrico.

La deglutizione atipica e la respirazione orale

Altra abitudine potenzialmente dannosa è data dalla deglutizione atipica. Se durante l’allattamento i bambini hanno un tipo di deglutizione infantile che prevede il posizionamento della lingua tra le arcate prive di denti; quando compaiono i primi denti e inizia lo svezzamento la deglutizione normalmente si modifica. La lingua si posiziona più in alto, contro il palato. Se il passaggio alla deglutizione adulta non avviene, possono esserci ricadute negative sulla dentatura e sullo sviluppo scheletrico della parte inferiore del viso.

Può inoltre capitare che i bambini prendano l’abitudine di respirare a bocca aperta. Nella respirazione orale viene a mancare a guance e labbra il tono muscolare derivante dall’esercizio della loro corretta funzione. Respirare con la bocca, invece che con il naso, può favorire lo sviluppo di malocclusioni dentali e scheletriche.

L’importante ruolo dell’ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è una branca dell’odontoiatria che mira ad intercettare e correggere eventuali problematiche nello sviluppo della struttura ossea e dentale dei piccoli pazienti.

Lo scopo dell’ortodonzia intercettiva è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini non appena si presentano.

Tra le problematiche classiche che vengono intercettate e corrette tramite l’ortodonzia intercettiva troviamo proprio le abitudini viziate.

Correggere questi comportamenti quando il bambino è ancora piccolo permette di evitare di sottoporlo in futuro a terapie lunghe e complesse, che spesso si rivelano inefficaci.

Contattami per saperne di più o seguimi su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato!

Argomenti trattati

Irene Vanini | Fiore chi siamo